Lingua e Letteratura Italiana – I° BIENNIO

Liceo, Liceo Classico Europeo, Scuola Secondaria di secondo grado

Liceo Classico Europeo

Obiettivi

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire la comunicazione in vari contesti
  • Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di varie tipologie
  • Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 2 anni

Contenuti

CONOSCENZE

ABILITA’

PRIMO ANNO

– fonologia, ortografia e punteggiatura

– parti variabili e invariabili del discorso

– principali funzioni logiche della frase, attributo e

apposizione; complementi diretti e indiretti, elementi

essenziali della frase complessa

– coordinazione e subordinazione; elementi essenziali di

sintassi del periodo

– elementi di base delle funzioni della lingua

– lessico fondamentale per la gestione di semplici

comunicazioni orali in contesti formali e informali

– contesto, scopo e destinatario della comunicazione

– codici fondamentali della comunicazione orale, verbale

e non verbale

– elementi strutturali di un testo scritto coerente e coeso

– uso dei dizionari

– modalita e tecniche delle diverse forme di produzione

scritta: testi descrittivo, narrativo, espositivo.

– fasi della produzione scritta: pianificazione, stesura,

revisione e autovalutazione

– strutture essenziali dei testi descrittivo, narrativo ed

epico

– Categorie narratologiche (racconto, novella, epica),

nozioni fondamentali di storia dei generi letterari,

contesto storico in cui si essi collocano, informazioni

sull’autore dei testi

– Principali connettivi logici caratteristici del genere

– Varieta lessicali in rapporto ad ambiti e contesti diversi

– Tecniche di lettura analitica, sintetica, espressiva

– Denotazione e connotazione

 

SECONDO ANNO

– Conoscenza adeguata di morfosintassi, ortografia e

punteggiatura.

-Sintassi del periodo: classificazione delle subordinate

in base alla funzione. Discorso diretto e indiretto.

-Strutture essenziali dei testi narrativi, espositivi,

argomentativi e poetici.

-Categorie narratologiche (romanzo) e poetiche, nozioni

fondamentali di storia dei generi letterari, contesto

storico in cui essi si collocano; contesto storico di

riferimento di alcuni autori e opere.

I promessi sposi di A. Manzoni: percorsi di lettura

– Denotazione e connotazione. Principali figure

retoriche dell’ordine, del significante e del significato.

– Elementi di storia della letteratura delle origini e del

Duecento (la poesia religiosa, la Scuola Siciliana, la

Scuola Toscana, il Dolce Stil Novo)

– leggere e comprendere un testo nei suoi diversi

livelli;

– rielaborare un testo secondo determinate consegne;

– leggere selettivamente un testo, cogliendone le

informazioni funzionali al proprio oggetto di ricerca

– inquadrare storicamente il testo e collegarlo al

contesto culturale

– individuare scopo e destinatario del testo

– utilizzare correttamente le strutture della lingua

rispettando la morfologia e la sintassi

– usare i termini specifici della disciplina

– adeguare il registro linguistico alla situazione

comunicativa

– strutturare il proprio messaggio esprimendo il

proprio punto di vista.

– costruire periodi corretti e chiari; usare i tempi

verbali in modo corretto; non commettere errori

ortografici e di punteggiatura

– utilizzare un lessico corretto

– ricercare e selezionare i concetti e le informazioni piu

importanti; organizzarli e rielaborarli nel complesso in

modo coerente e chiaro; svilupparli in modo

adeguato.

Risorse