Obiettivi
- Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire la comunicazione in vari contesti
- Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di varie tipologie
- Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 2 anni
Contenuti
CONOSCENZE |
ABILITA’ |
PRIMO ANNO – fonologia, ortografia e punteggiatura – parti variabili e invariabili del discorso – principali funzioni logiche della frase, attributo e apposizione; complementi diretti e indiretti, elementi essenziali della frase complessa – coordinazione e subordinazione; elementi essenziali di sintassi del periodo – elementi di base delle funzioni della lingua – lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali in contesti formali e informali – contesto, scopo e destinatario della comunicazione – codici fondamentali della comunicazione orale, verbale e non verbale – elementi strutturali di un testo scritto coerente e coeso – uso dei dizionari – modalita e tecniche delle diverse forme di produzione scritta: testi descrittivo, narrativo, espositivo. – fasi della produzione scritta: pianificazione, stesura, revisione e autovalutazione – strutture essenziali dei testi descrittivo, narrativo ed epico – Categorie narratologiche (racconto, novella, epica), nozioni fondamentali di storia dei generi letterari, contesto storico in cui si essi collocano, informazioni sull’autore dei testi – Principali connettivi logici caratteristici del genere – Varieta lessicali in rapporto ad ambiti e contesti diversi – Tecniche di lettura analitica, sintetica, espressiva – Denotazione e connotazione
SECONDO ANNO – Conoscenza adeguata di morfosintassi, ortografia e punteggiatura. -Sintassi del periodo: classificazione delle subordinate in base alla funzione. Discorso diretto e indiretto. -Strutture essenziali dei testi narrativi, espositivi, argomentativi e poetici. -Categorie narratologiche (romanzo) e poetiche, nozioni fondamentali di storia dei generi letterari, contesto storico in cui essi si collocano; contesto storico di riferimento di alcuni autori e opere. –I promessi sposi di A. Manzoni: percorsi di lettura – Denotazione e connotazione. Principali figure retoriche dell’ordine, del significante e del significato. – Elementi di storia della letteratura delle origini e del Duecento (la poesia religiosa, la Scuola Siciliana, la Scuola Toscana, il Dolce Stil Novo) |
– leggere e comprendere un testo nei suoi diversi livelli; – rielaborare un testo secondo determinate consegne; – leggere selettivamente un testo, cogliendone le informazioni funzionali al proprio oggetto di ricerca – inquadrare storicamente il testo e collegarlo al contesto culturale – individuare scopo e destinatario del testo – utilizzare correttamente le strutture della lingua rispettando la morfologia e la sintassi – usare i termini specifici della disciplina – adeguare il registro linguistico alla situazione comunicativa – strutturare il proprio messaggio esprimendo il proprio punto di vista. – costruire periodi corretti e chiari; usare i tempi verbali in modo corretto; non commettere errori ortografici e di punteggiatura – utilizzare un lessico corretto – ricercare e selezionare i concetti e le informazioni piu importanti; organizzarli e rielaborarli nel complesso in modo coerente e chiaro; svilupparli in modo adeguato. |