Lingue e Letterature Classiche – V° ANNO

Liceo, Liceo Classico Europeo, Scuola Secondaria di secondo grado

Liceo Classico Europeo

Obiettivi

  • Decodificare un testo
  • Leggere, decifrare e interpretare i testi letterari, anche in rapporto con le letterature europee
  • Analizzare e interpretare in modo comparato testi greci e testi latini
  • Comprendere e tradurre testi latini e greci, servendosi di opportune conoscenze morfosintattiche e lessicali e, nello stesso tempo, cogliendo le differenze fondamentali tra le diverse tipologie testuali
  • Mettere in relazione i vari elementi linguistici individuando, in particolare, i rapporti di derivazione e/o mutazione esistenti tra la lingua latina e greca
  • Analizzare i testi in funzione della loro continuità/alterità rispetto alle successive produzioni letterarie

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 1 anno

Contenuti

CONOSCENZE

ABILITA’

– Completamento e riorganizzazione complessiva delle

competenze linguistiche, sempre nell’ottica della

comparazione funzionale ed alla

luce di una rivisitazione razionale dei processi

morfosintattici delle due lingue.

– Sistemazione e possesso lessicale, attraverso la

razionalizzazione dei processi di acquisizione dello

stesso, allo scopo di utilizzazione agile e

disinvolta di un lessico di base per entrambi gli ambiti

linguistici.

– Svolgimento della storia letteraria della civiltà grecolatina

attraverso tre distinti itinerari di letture di testi,

riconducibili rispettivamente al genere teatrale, al

genere filosofico e al genere storico.

– Persistenza delle tematiche culturali suggerite da tali

testi nelle letterature europee, anche al di fuori del

genere teatrale, filosofico e storico.

– Saper riconoscere le strutture linguistiche di testi

d’autore via via più articolati

-Saper utilizzare le conoscenze morfo-sintattiche e

storico-letterarie per una traduzione espressiva dei testi

d’autore.

– Saper contestualizzare i testi proposti.

– Saper riconoscere il perdurare di alcuni temi e idee

veicolati dai testi classici (eroismo, mito, democrazia,

etc.) nel mondo e nella cultura moderni.

– Saper individuare analogie e differenze tra le due

lingue classiche

– Saper confrontare due testi in parallelo, uno latino e

l’altro greco, enucleandone analogie, differenze e

particolarità

-Saper leggere in metrica l’esametro e il trimetro

giambico.

 

Risorse