Obiettivi
- Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa orale
- Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
- Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi: analisi del testo, testi argomentativi, tema di argomento storico o riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità
- Competenza digitale
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 1 anno
Contenuti
CONOSCENZE |
ABILITA’ |
– Conoscere il sistema letterario ed il contesto storico nell’ambito dei quali si situano i testi relativi ai seguenti argomenti: – G. LEOPARDI – LA SCAPIGLIATURA – NATURALISMO E VERISMO: G. VERGA – G. CARDUCCI – SIMBOLISMO E DECADENTISMO: C. BAUDELAIRE – G. PASCOLI – G. D’ANNUNZIO – FUTURISTI, CREPUSCOLARI, VOCIANI – IL ROMANZO E IL TEATRO DEL ‘900: I. SVEVO – L. PIRANDELLO – LA POESIA DEL ‘900: G. UNGARETTI – U. SABA – E. MONTALE – S. QUASIMODO – NUOVO REALISMO E NEOREALISMO (Vittorini, Pavese, Moravia, C. Levi, P. Levi, Fenoglio, Gadda) – ANTINOVECENTISMO (Penna, Caproni, Luzi, Sereni) – P. P. PASOLINI – I. CALVINO – Conoscere le caratteristiche formali del genere, la figura dei personaggi e le qualita che li caratterizzano, i temi rilevanti, il contesto storico nel quale si colloca il Paradiso di Dante (7 canti a scelta del docente). |
– Comprendere il messaggio contenuto in un testo orale – Cogliere le relazioni logiche tra le varie componenti di un testo orale – Esporre in modo chiaro, logico e coerente esperienze vissute o testi ascoltati – Riconoscere i differenti registri comunicativi di un testo orale – Affrontare molteplici situazioni comunicative scambiando informazioni, idee per esprimere anche il proprio punto di vista – Individuare il punto di vista dell’altro in contesti formali ed informali – Decodificare i testi letterari proposti e individuare i nuclei concettuali e le caratteristiche retoriche e narratologiche di base e il loro valore semantico. -Saper collocare autori ed opere sia nell’ambito del contesto storico-letterario in cui si situano sia in rapporto ai percorsi o tematici o per generi proposti. – Saper correlare i testi letti al sistema letterario e al contesto storico. – Istituire confronti tra i testi proposti – Mettere in relazione, opportunamente guidato, i testi letti con i documenti critici proposti. – Istituire un confronto fra le diverse parti di un’opera, cogliendone analogie e differenze (temi, personaggi, caratteristiche formali e funzione). – Comprendere e analizzare un testo nei nuclei tematici essenziali – Argomentare in modo chiaro e coerente con le richieste – Elaborare le proprie argomentazioni in linea con il pensiero degli autori, avvalendosi di una corretta contestualizzazione. – Confrontare in modo logico-dialettico le proprie argomentazioni con quelle fornite dalle documentazioni – Organizzare schemi e mappe concettuali efficaci – Utilizzare Word e/o altri programmi di scrittura digitale; saper costruire presentazioni efficaci con Power Point, Prezi, Emaze, ecc. |