Lingua e Letteratura Italiana – V° ANNO

Liceo, Liceo Classico Europeo, Scuola Secondaria di secondo grado

Liceo Classico Europeo

Obiettivi

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa orale
  • Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
  • Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi: analisi del testo, testi argomentativi, tema di argomento storico o riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità
  • Competenza digitale

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 1 anno

Contenuti

CONOSCENZE

ABILITA’

– Conoscere il sistema letterario ed il contesto storico

nell’ambito dei quali si situano i testi relativi ai

seguenti argomenti:

– G. LEOPARDI

– LA SCAPIGLIATURA

– NATURALISMO E VERISMO: G. VERGA

– G. CARDUCCI

– SIMBOLISMO E DECADENTISMO: C.

BAUDELAIRE

– G. PASCOLI

– G. D’ANNUNZIO

– FUTURISTI, CREPUSCOLARI, VOCIANI

– IL ROMANZO E IL TEATRO DEL ‘900:

I. SVEVO – L. PIRANDELLO

– LA POESIA DEL ‘900: G. UNGARETTI – U.

SABA – E. MONTALE – S. QUASIMODO

– NUOVO REALISMO E NEOREALISMO

(Vittorini, Pavese, Moravia, C. Levi, P. Levi,

Fenoglio, Gadda)

– ANTINOVECENTISMO (Penna, Caproni, Luzi,

Sereni)

– P. P. PASOLINI

– I. CALVINO

– Conoscere le caratteristiche formali del genere, la

figura dei personaggi e le qualita che li caratterizzano,

i temi rilevanti, il contesto storico nel quale si colloca

il Paradiso di Dante (7 canti a scelta del docente).

– Comprendere il messaggio contenuto in un testo

orale

– Cogliere le relazioni logiche tra le varie componenti

di un testo orale

– Esporre in modo chiaro, logico e coerente

esperienze vissute o testi ascoltati

– Riconoscere i differenti registri comunicativi di un

testo orale

– Affrontare molteplici situazioni comunicative

scambiando informazioni, idee per esprimere anche il

proprio punto di vista

– Individuare il punto di vista dell’altro in contesti

formali ed informali

– Decodificare i testi letterari proposti e individuare i

nuclei concettuali e le caratteristiche retoriche e

narratologiche di base e il loro valore semantico.

-Saper collocare autori ed opere sia nell’ambito del

contesto storico-letterario in cui si situano sia in

rapporto ai percorsi o tematici o per generi proposti.

– Saper correlare i testi letti al sistema letterario e al

contesto storico.

– Istituire confronti tra i testi proposti

– Mettere in relazione, opportunamente guidato, i testi

letti con i documenti critici proposti.

– Istituire un confronto fra le diverse parti di un’opera,

cogliendone analogie e differenze (temi, personaggi,

caratteristiche formali e funzione).

– Comprendere e analizzare un testo nei nuclei

tematici essenziali

– Argomentare in modo chiaro e coerente con le

richieste

– Elaborare le proprie argomentazioni in linea con il

pensiero degli autori, avvalendosi di una corretta

contestualizzazione.

– Confrontare in modo logico-dialettico le proprie

argomentazioni con quelle fornite dalle

documentazioni

– Organizzare schemi e mappe concettuali efficaci

– Utilizzare Word e/o altri programmi di scrittura

digitale; saper costruire presentazioni efficaci con

Power Point, Prezi, Emaze, ecc.

 

Risorse