Obiettivi
- Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa scritta e orale
- Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
- Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi: analisi del testo, testi argomentativi, tema di argomento storico o riflessione critica di carattere espostivo-argomentativo su tematiche di attualità
- Competenza digitale
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 2 anni
Contenuti
CONOSCENZE |
ABILITA’ |
PRIMO ANNO -Principi di organizzazione del discorso argomentativo-espositivo ed interpretativo. -Conoscenza adeguata del lessico specialistico -Conoscere il sistema letterario ed il contesto storico nell’ambito dei quali si situano i testi relativi ai seguenti argomenti: -CENNI AL MEDIOEVO LATINO E ALLA NASCITA DELLE LETTERATURE ROMANZE – LA LIRICA RELIGIOSA E LA LAUDA – LA LIRICA COMICO-PARODICA – POESIA LIRICA: SCUOLA SICILIANA, TOSCANA, STILNOVO – DANTE – PETRARCO – BOCCACCIO – UMANESIMO E RINASCIMENTO: Lorenzo de’ Medici, A. Poliziano – POEMA EPICO – CAVALLERESCO: L. Pulci, M. M. Boiardo, L. Ariosto e T. Tasso – Conoscere le caratteristiche formali del genere, la figura dei personaggi e le qualita che li caratterizzano, i temi rilevanti, il contesto storico nel quale si colloca l’Inferno dantesco (almeno 7 canti a scelta del docente)
SECONDO ANNO -TRATTATISTICA E SAGGISTICA DEL ‘500 -MACHIAVELLI e GUICCIARDINI -TRATTATISTICA SCIENTIFICA DEL ‘600: G. GALILEI -CONTRORIFORMA E BAROCCO: G.B. MARINO -ARCADIA -ILLUMINISMO E NEOCLASSICISMO -C. GOLDONI, G. PARINI, V. ALFIERI – U. FOSCOLO – ROMANTICISMO EUROPEO E ITALIANO – A. MANZONI – Conoscere le caratteristiche formali del genere, la figura dei personaggi e le qualita che li caratterizzano, i temi rilevanti, il contesto storico nel quale si colloca il Purgatorio di Dante (almeno 7 canti a scelta del docente) |
– Comprendere il messaggio contenuto in un testo orale – Cogliere le relazioni logiche tra le varie componenti di un testo orale – Esporre in modo chiaro, logico e coerente esperienze vissute o testi ascoltati – Riconoscere i differenti registri comunicativi di un testo orale – Affrontare molteplici situazioni comunicative scambiando informazioni, idee per esprimere anche il proprio punto di vista – Individuare il punto di vista dell’altro in contesti formali e non formali – Decodificare i testi letterari proposti individuandone i nuclei concettuali e le caratteristiche retoriche e narratologiche di base e il loro valore semantico. – Saper collocare autori ed opere sia nell’ambito del contesto storico-letterario in cui si situano sia in rapporto ai percorsi o tematici o per generi proposti. – Saper correlare i testi letti al sistema letterario e al contesto storico. – Istituire confronti tra i testi proposti – Mettere in relazione, guidato, i testi letti con i documenti critici proposti. – Istituire un confronto fra le diverse parti di un’opera, cogliendone analogie e differenze (temi, personaggi, caratteristiche formali e funzione). – Comprendere e analizzare un testo nei nuclei tematici essenziali – Argomentare in modo chiaro e coerente con le richieste – Elaborare le proprie argomentazioni in linea con il pensiero degli autori, avvalendosi di una corretta contestualizzazione. – Confrontare in modo logico-dialettico le proprie argomentazioni con quelle fornite dalle documentazioni – Organizzare schemi e mappe concettuali efficaci – Utilizzare Word e/o altri programmi di scrittura digitale – Saper costruire presentazioni efficaci con Power Point, Prezi, Emaze, ecc. |