Lingua e Cultura Straniera: Spagnolo – I° BIENNIO

Scuola Secondaria di secondo grado

Liceo Classico Europeo

Obiettivi

  • Sa cogliere il senso di ciò che ascolta, utilizzando le conoscenze e le abilità al fine di essere parte attiva nella interazione linguistica
  • Sa utilizzare conoscenze e abilità per comprendere lettere e brevi testi della quotidianità, annunci, messaggi, articoli, programmi, guide, brevi storie sia nella dimensione di lettura veloce che dettagliata(B1).
  • Sa utilizzare conoscenze e capacità al fine di interagire in modo proficuo(B1) in una situazione comunicativa
  • Sa utilizzare conoscenze e capacità al fine di descrivere semplici situazioni e narrare esperienze o fatti in modo semplice, ma sostanzialmente corretto e fluido(B1)
  • Sa utilizzare le conoscenze e le abilità per scrivere testi rispettosi della correttezza formale della lingua, coesi nella impostazione, e ordinati nella esposizione logica delle idee(B1)

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 2 anni

Contenuti

CONOSCENZE

ABILITA’

-Elementi fondamentali di morfologia e sintassi.

-Elementi fondamentali di fonetica della lingua e le

caratteristiche della intonazione. Ortografia.

-Fraseologia e connettivi logici semplici, propri della

lingua scritta.

-Interiezioni proprie del parlato Formule basilari del

registro formale/informale della lingua.

-Semplici connettivi logico-temporali, coordinanti e

subordinanti.

-Esprimere bisogni concreti della vita quotidiana,

descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo

personale o familiare. Descrivere in maniera

semplice esperienze, impressioni ed eventi, relativi

all’ambito personale, sociale o all’attualita.

-Produrre testi brevi, semplici e coerenti su

tematiche note di interesse personale, quotidiano,

sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche.

-Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua

utilizzata in testi intercomunicanti nella forma scritta,

orale e multimediale.

-Cogliere il carattere interculturale della/e lingua

Estructuras gramaticales

 

I ANNO

Pronombres personales de sujeto. -Tratamiento

formal e informal.-Verbos llamarse, tener, ser y estar

en presente de indicativo. -Articulos definidos e

indefinidos. -Genero y numero. – El presente de

indicativo regular. – Los posesivos. – Los

interrogativos. – Contraste ser/estar. – El presente de

indicativo irregular. – Contraste Hay/estar. – Los

demostrativos y los demostrativos neutros. – Aqui,

ahi, alli. -Verbos reflexivos, Marcadores de

frecuencia.- Referencias temporales. –Verbos gustar

y encantar. -Mucho / muy Mucho, demasiado,

bastante, poco. – Participios. – El preterito perfecto.

– Marcadores con preterito perfecto. – Por / para.

Gerundios. – Estar + gerundio. – Ir a + infinitivo. –

El preterito imperfecto. – El preterito

pluscuamperfecto. – Ordenar el discurso. –

Algo/nada, alguien, /nadie, alguno/ninguno. –

Comparativos.

 

II ANNO

El preterito indefinido regular e irregular;

marcadores temporales con indefinido; contraste

preterito perfecto/ indefinido; pronombres de

objeto indirecto (OI); el futuro simple regular e

irregular; expresiones y marcadores de futuro; el

futuro perfecto; contraste ir /venir; llevar/traer,

pedir/ preguntar, quedar/quedarse; preposiciones:

de, en,a, y, o, pero, sino; perifrasis de obligacion y

necesidad; otras perifrasis; el presente de subjuntivo

regular e irregular; imperativo afirmativo regular e

irregular: tu / vosotros / formas de cortesia;

posiciόn de los pronombres de objeto directo (OD)

e indirecto (OI); contraste ser / estar.

-Comprende gli elementi principali in un discorso

chiaro in lingua standard su argomenti familiari (per

es. informazioni di base sulla sua persona e sulla sua

famiglia, acquisti, geografia locale e scuola) che

affronta frequentemente a scuola, nel tempo libero

ecc..

-Comprende l’essenziale di messaggi e annunci brevi,

semplici e chiari.

-Sa leggere testi brevi e semplici e trovare

informazioni specifiche e prevedibili in materiale di

uso quotidiano, quali pubblicita, programmi, menu,

orari, guide, dizionari.

-Capisce la descrizione di avvenimenti, di sentimenti

e di desideri contenuti in lettere personali

-Riesce a comunicare in compiti semplici e di routine

che richiedano solo uno scambio semplice e diretto di

informazioni su argomenti e attivita consuete.

-Prende parte a conversazioni su argomenti familiari,

di interesse personale, riguardanti la vita quotidiana,

rispettando i registri linguistici richiesti dal

contesto(B1).

-Sa descrivere, collegando semplici espressioni,

esperienze e avvenimenti, speranze e ambizioni. Sa

narrare una storia ed esprimere impressioni(B1).

-Sa scrivere semplici appunti e brevi messaggi su

argomenti riguardanti bisogni immediati. Sa scrivere

brevi lettere personali(A2).

 

Risorse