Obiettivi
- Sa cogliere il senso di ciò che ascolta, utilizzando le conoscenze e le abilità al fine di essere parte attiva nella interazione linguistica
- Sa utilizzare conoscenze e abilità per comprendere lettere e brevi testi della quotidianità, annunci, messaggi, articoli, programmi, guide, brevi storie sia nella dimensione di lettura veloce che dettagliata(B1).
- Sa utilizzare conoscenze e capacità al fine di interagire in modo proficuo(B1) in una situazione comunicativa
- Sa utilizzare conoscenze e capacità al fine di descrivere semplici situazioni e narrare esperienze o fatti in modo semplice, ma sostanzialmente corretto e fluido(B1)
- Sa utilizzare le conoscenze e le abilità per scrivere testi rispettosi della correttezza formale della lingua, coesi nella impostazione, e ordinati nella esposizione logica delle idee(B1)
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 2 anni
Contenuti
CONOSCENZE |
ABILITA’ |
-Elementi fondamentali di morfologia e sintassi. -Elementi fondamentali di fonetica della lingua e le caratteristiche della intonazione. Ortografia. -Fraseologia e connettivi logici semplici, propri della lingua scritta. -Interiezioni proprie del parlato Formule basilari del registro formale/informale della lingua. -Semplici connettivi logico-temporali, coordinanti e subordinanti. -Esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare. Descrivere in maniera semplice esperienze, impressioni ed eventi, relativi all’ambito personale, sociale o all’attualita. -Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche. -Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in testi intercomunicanti nella forma scritta, orale e multimediale. -Cogliere il carattere interculturale della/e lingua Estructuras gramaticales
I ANNO –Pronombres personales de sujeto. -Tratamiento formal e informal.-Verbos llamarse, tener, ser y estar en presente de indicativo. -Articulos definidos e indefinidos. -Genero y numero. – El presente de indicativo regular. – Los posesivos. – Los interrogativos. – Contraste ser/estar. – El presente de indicativo irregular. – Contraste Hay/estar. – Los demostrativos y los demostrativos neutros. – Aqui, ahi, alli. -Verbos reflexivos, Marcadores de frecuencia.- Referencias temporales. –Verbos gustar y encantar. -Mucho / muy Mucho, demasiado, bastante, poco. – Participios. – El preterito perfecto. – Marcadores con preterito perfecto. – Por / para. Gerundios. – Estar + gerundio. – Ir a + infinitivo. – El preterito imperfecto. – El preterito pluscuamperfecto. – Ordenar el discurso. – Algo/nada, alguien, /nadie, alguno/ninguno. – Comparativos.
II ANNO –El preterito indefinido regular e irregular; marcadores temporales con indefinido; contraste preterito perfecto/ indefinido; pronombres de objeto indirecto (OI); el futuro simple regular e irregular; expresiones y marcadores de futuro; el futuro perfecto; contraste ir /venir; llevar/traer, pedir/ preguntar, quedar/quedarse; preposiciones: de, en,a, y, o, pero, sino; perifrasis de obligacion y necesidad; otras perifrasis; el presente de subjuntivo regular e irregular; imperativo afirmativo regular e irregular: tu / vosotros / formas de cortesia; posiciόn de los pronombres de objeto directo (OD) e indirecto (OI); contraste ser / estar. |
-Comprende gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari (per es. informazioni di base sulla sua persona e sulla sua famiglia, acquisti, geografia locale e scuola) che affronta frequentemente a scuola, nel tempo libero ecc.. -Comprende l’essenziale di messaggi e annunci brevi, semplici e chiari. -Sa leggere testi brevi e semplici e trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicita, programmi, menu, orari, guide, dizionari. -Capisce la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuti in lettere personali -Riesce a comunicare in compiti semplici e di routine che richiedano solo uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attivita consuete. -Prende parte a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale, riguardanti la vita quotidiana, rispettando i registri linguistici richiesti dal contesto(B1). -Sa descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, speranze e ambizioni. Sa narrare una storia ed esprimere impressioni(B1). -Sa scrivere semplici appunti e brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. Sa scrivere brevi lettere personali(A2). |