Obiettivi
- Padroneggiare la lingua straniera per i principali scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue
- Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
- Redigere relazioni su vari argomenti e documentare le attività individuali e di gruppo
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 1 anno
Contenuti
CONOSCENZE |
ABILITA’ |
-Strategie di esposizione orale e d’interazione in contesti di studio e di lavoro tipici del settore. -Organizzazione del discorso nelle varie tipologie testuali -Strutture morfosintattiche adeguate alle tipologie testuali e ai contesti d’uso. -Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali e per la fruizione in rete. -Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti il settore di indirizzo. -Lessico di settore e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro. . -Aspetti socio-culturali della lingua inglese e del linguaggio settoriale. -Approfondimento degli aspetti storico culturali dei paesi anglofoni. -Modalita e problemi basilari della traduzione di testi tecnici. -Grammar: Il condizionale Il periodo ipotetico I verbi di percezione Fare seguito da un infinito -Topics The 19th century novel Victorian culture Charles Dickens Thomas Hardy Elizabeth Gaskell Hermann Melville The Aesthetic movement: Pre- Rafaelites Aesteticism Oscar Wilde Modernism: The Modernist Movement James Joyce Thomas S. Eliot Virginia Woolf Postmodernism, Postmodernity and postmodernism |
-Esprimere e argomentare le proprie opinioni su argomenti generali, di studio e di lavoro. -Utilizzare strategie nell’interazione e nell’esposizione orale in relazione agli elementi di contesto. -Comprendere idee principali, elementi di dettaglio e punto di vista in testi orali in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro. -Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi riguardanti argomenti relativi al settore di indirizzo. -Comprendere idee principali, di dettagli e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti d’attualita, di studio e di lavoro. -Utilizzare le tipologie testuali rispettando le costanti che le caratterizzano. -Produrre nella forma scritta e orale, brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, su esperienze, processi e situazioni di studio e di lavoro. -Riconoscere la dimensione culturale della lingua ai fini della comunicazione interculturale. Trasporre in lingua italiana brevi testi scritti in inglese relativi all’ambito di studio e di lavoro -Utilizzare i dizionari bilingue, compresi quelli multimediali. |