Lingua e Cultura Straniera: Inglese – V° ANNO

Scuola Secondaria di secondo grado

Liceo Classico Europeo

Obiettivi

  • Padroneggiare la lingua straniera per i principali scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue
  • Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
  • Redigere relazioni su vari argomenti e documentare le attività individuali e di gruppo

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 1 anno

Contenuti

CONOSCENZE

ABILITA’

-Strategie di esposizione orale e d’interazione in

contesti di studio e di lavoro tipici del settore.

-Organizzazione del discorso nelle varie tipologie

testuali

-Strutture morfosintattiche adeguate alle tipologie

testuali e ai contesti d’uso.

-Modalità di produzione di testi comunicativi

relativamente complessi, scritti e orali, continui e non

continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali

e per la fruizione in rete.

-Strategie di comprensione globale e selettiva di testi

relativamente complessi, in particolare riguardanti il

settore di indirizzo.

-Lessico di settore e fraseologia convenzionale per

affrontare situazioni sociali e di lavoro. .

-Aspetti socio-culturali della lingua inglese e del

linguaggio settoriale.

-Approfondimento degli aspetti storico culturali dei

paesi anglofoni.

-Modalita e problemi basilari della traduzione di testi

tecnici.

-Grammar: Il condizionale Il periodo ipotetico I verbi

di percezione Fare seguito da un infinito

-Topics

The 19th century novel

Victorian culture

Charles Dickens Thomas Hardy Elizabeth Gaskell

Hermann Melville The Aesthetic movement: Pre-

Rafaelites Aesteticism Oscar Wilde

Modernism: The Modernist Movement James Joyce

Thomas S. Eliot Virginia Woolf

Postmodernism, Postmodernity and postmodernism

-Esprimere e argomentare le proprie opinioni su

argomenti generali, di studio e di lavoro.

-Utilizzare strategie nell’interazione e nell’esposizione

orale in relazione agli elementi di contesto.

-Comprendere idee principali, elementi di dettaglio e

punto di vista in testi orali in lingua standard,

riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di

lavoro.

-Comprendere globalmente, utilizzando appropriate

strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi

riguardanti argomenti relativi al settore di indirizzo.

-Comprendere idee principali, di dettagli e punto di

vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti

argomenti d’attualita, di studio e di lavoro.

-Utilizzare le tipologie testuali rispettando le costanti

che le caratterizzano.

-Produrre nella forma scritta e orale, brevi relazioni,

sintesi e commenti coerenti e coesi, su esperienze,

processi e situazioni di studio e di lavoro.

-Riconoscere la dimensione culturale della lingua ai fini

della comunicazione interculturale. Trasporre in lingua

italiana brevi testi scritti in inglese relativi all’ambito di

studio e di lavoro

-Utilizzare i dizionari bilingue, compresi quelli

multimediali.

 

Risorse