Lingua e Cultura Straniera: Inglese – II° BIENNIO

Liceo, Liceo Classico Europeo, Scuola Secondaria di secondo grado

Liceo Classico Europeo

Obiettivi

  • Sa cogliere il senso di ciò che ascolta, utilizzando le conoscenze e le abilità al fine di essere parte attiva nella interazione linguistica
  • Sa utilizzare conoscenze e abilità per comprendere testi scritti di varia natura di media lunghezza e complessità sia nella dimensione di lettura veloce che dettagliata
  • Sa utilizzare conoscenze e capacità al fine di interagire in modo proficuo in una situazione comunicativa, anche formale
  • Sa utilizzare conoscenze e capacità al fine di descrivere fenomeni, situazioni e narrare esperienze o fatti, esprimere opinioni in modo corretto e fluido
  • Sa utilizzare le conoscenze e le abilità per scrivere testi pertinenti nei contenuti rispetto alle consegne, rispettosi della correttezza formale della lingua, coesi nell’impostazione, ordinati nella esposizione logica delle idee e rispettosi del layout specifico

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 2 anni

Contenuti

CONOSCENZE

ABILITA’

Ampia gamma di varietà lessicali relative ad ambiti semantici

diversi su argomenti di vita quotidiana, su argomenti culturali

e specialistici del proprio indirizzo e di attualità Elementi

anche complessi di morfologia e sintassi Elementi di fonetica

della lingua e le caratteristiche della intonazione Interiezioni

proprie del parlato Formule basilari del registro

formale/informale della lingua Ortografia Fraseologia e

connettivi logico-temporali, coordinanti e subordinanti,

propri della lingua scritta e del registro anche formale.

 

TOPICS CLASSE III

Grammar

Present perfect Present perfect vs simple past Perfect

Traduzione di ancora

La forma di durata

Forma passiva

Il si impersonale Espressioni con il si passivante

Il discorso indiretto

Verbi che reggono la forma in -ing o l’infinito

Traduzione di dire

Literature

Anglo-Saxon Literature

Beowulf Pre – birth development

Developmental milestones

Middle English Literature

Medieval Literature

The Canterbury Tales

Medieval Drama

Medieval Ballads

Renaissance: Edmund Spenser: The Spenserian Stanza, The

Faerie Queen

Christopher Marlowe: Doctor Faust

The Age of Shakespeare William Shakespeare: life, plays

 

TOPICS CLASSE IV

The Age of Journalism

The Augustan Age – Samuel Pepys – the diary – The

Spectator The rise of the novel – A new literary genre -Daniel

Defoe – Robinson Crusoe – Jonathan Swift –Gulliver’s

travels

Neo Gothicism and Pre-Romanticism – Pre-Romantic Poetry

The Gothic Novel – William Blake – Jane Austen

Romanticism – Romantic Poetry – William Wordsworth –

Percy Shelley – John Keats

-Comprende in modo globale, selettivo e dettagliato

testi orali su argomenti diversificati.

-E’ in grado di seguire argomentazioni anche

complesse purché l’argomento sia relativamente

familiare. Riesce a capire la maggior parte di film o

notiziari in lingua standard

-Sa leggere articoli, servizi giornalistici, relazioni su

questioni di attualita in cui l’autore prende posizione ed

esprime un punto di vista-

-Sa leggere, comprendere ed interpretare un testo di

vario genere letterario/storico/ artistico, cogliendo il

messaggio e l’intenzione dell’autore

-Partecipa a conversazioni e interagisce nella

discussione, anche con parlanti nativi, in maniera

adeguata sia agli interlocutori che al contesto

-Riesce a partecipare attivamente a una discussione in

contesti familiari, esponendo e sostenendo le sue

opinioni.

-Sa usare in modo strutturato e coeso espressioni e

frasi per descrivere fenomeni e situazioni, fatti,

esperienze ed avvenimenti riguardanti se stesso ed altri

-Sa esprimersi in modo chiaro e articolato su una vasta

gamma di argomenti che lo interessano. Sa sostenere

un’opinione su un argomento di attualita indicandone

vantaggi e svantaggi.

-Sa riportare il contenuto di testi scritti corrispondenti

a diverse tipologie testuali e forme espressive

(letteratura, cinema, arte, musica…), ed esprimere

interpretazioni al riguardo.

 

Risorse