Obiettivi
- Sa cogliere il senso di ciò che ascolta, utilizzando le conoscenze e le abilità al fine di essere parte attiva nella interazione linguistica
- Sa utilizzare conoscenze e abilità per comprendere testi scritti di varia natura di media lunghezza e complessità sia nella dimensione di lettura veloce che dettagliata
- Sa utilizzare conoscenze e capacità al fine di interagire in modo proficuo in una situazione comunicativa, anche formale
- Sa utilizzare conoscenze e capacità al fine di descrivere fenomeni, situazioni e narrare esperienze o fatti, esprimere opinioni in modo corretto e fluido
- Sa utilizzare le conoscenze e le abilità per scrivere testi pertinenti nei contenuti rispetto alle consegne, rispettosi della correttezza formale della lingua, coesi nell’impostazione, ordinati nella esposizione logica delle idee e rispettosi del layout specifico
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 2 anni
Contenuti
CONOSCENZE |
ABILITA’ |
Ampia gamma di varietà lessicali relative ad ambiti semantici diversi su argomenti di vita quotidiana, su argomenti culturali e specialistici del proprio indirizzo e di attualità Elementi anche complessi di morfologia e sintassi Elementi di fonetica della lingua e le caratteristiche della intonazione Interiezioni proprie del parlato Formule basilari del registro formale/informale della lingua Ortografia Fraseologia e connettivi logico-temporali, coordinanti e subordinanti, propri della lingua scritta e del registro anche formale.
TOPICS CLASSE III Grammar Present perfect Present perfect vs simple past Perfect Traduzione di ancora La forma di durata Forma passiva Il si impersonale Espressioni con il si passivante Il discorso indiretto Verbi che reggono la forma in -ing o l’infinito Traduzione di dire Literature Anglo-Saxon Literature Beowulf Pre – birth development Developmental milestones Middle English Literature Medieval Literature The Canterbury Tales Medieval Drama Medieval Ballads Renaissance: Edmund Spenser: The Spenserian Stanza, The Faerie Queen Christopher Marlowe: Doctor Faust The Age of Shakespeare William Shakespeare: life, plays
TOPICS CLASSE IV The Age of Journalism The Augustan Age – Samuel Pepys – the diary – The Spectator The rise of the novel – A new literary genre -Daniel Defoe – Robinson Crusoe – Jonathan Swift –Gulliver’s travels Neo Gothicism and Pre-Romanticism – Pre-Romantic Poetry The Gothic Novel – William Blake – Jane Austen Romanticism – Romantic Poetry – William Wordsworth – Percy Shelley – John Keats |
-Comprende in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali su argomenti diversificati. -E’ in grado di seguire argomentazioni anche complesse purché l’argomento sia relativamente familiare. Riesce a capire la maggior parte di film o notiziari in lingua standard -Sa leggere articoli, servizi giornalistici, relazioni su questioni di attualita in cui l’autore prende posizione ed esprime un punto di vista- -Sa leggere, comprendere ed interpretare un testo di vario genere letterario/storico/ artistico, cogliendo il messaggio e l’intenzione dell’autore -Partecipa a conversazioni e interagisce nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera adeguata sia agli interlocutori che al contesto -Riesce a partecipare attivamente a una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le sue opinioni. -Sa usare in modo strutturato e coeso espressioni e frasi per descrivere fenomeni e situazioni, fatti, esperienze ed avvenimenti riguardanti se stesso ed altri -Sa esprimersi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti che lo interessano. Sa sostenere un’opinione su un argomento di attualita indicandone vantaggi e svantaggi. -Sa riportare il contenuto di testi scritti corrispondenti a diverse tipologie testuali e forme espressive (letteratura, cinema, arte, musica…), ed esprimere interpretazioni al riguardo. |