Lingua e Cultura Straniera: Inglese – I° BIENNIO

Liceo, Liceo Classico Europeo, Scuola Secondaria di secondo grado

Liceo Classico Europeo

Obiettivi

  • Saper cogliere il senso di ciò che ascolta, utilizzando le conoscenze e le abilità al fine di essere parte attiva nella interazione linguistica
  • Saper utilizzare conoscenze e abilità per comprendere lettere e brevi testi della quotidianità, annunci, messaggi, articoli. programmi, guide, brevi storie sia nella dimensione di lettura veloce che dettagliata(B1)
  • Saper utilizzare conoscenze e capacità al fine di interagire in modo proficuo(B1) in una situazione comunicativa
  • Saper utilizzare conoscenze e capacità al fine di descrivere semplici situazioni e narrare esperienze o fatti in modo semplice, ma sostanzialmente corretto e fluido(B1)
  • Saper utilizzare le conoscenze e le abilità per scrivere testi rispettosi della correttezza formale della lingua, coesi nella impostazione, e ordinati nella esposizione logica delle idee(B1)

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 2 anni

Contenuti

CONOSCENZE

ABILITA’

– Lessico di base su argomenti di vita quotidiana

– Elementi fondamentali di morfologia e sintassi

– Elementi fondamentali di fonetica della lingua e le

caratteristiche della intonazione. Ortografia.

– Fraseologia e connettivi logici semplici, propri

della lingua scritta

– Interiezioni proprie del parlato. Formule basilari

del registro formale/informale della lingua

– Semplici connettivi logico-temporali, coordinanti

e subordinanti

– Esprimere bisogni concreti della vita quotidiana,

descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo

personale o familiare.

– Descrivere in maniera semplice esperienze,

impressioni ed eventi, relativi all’ambito personale,

sociale o all’attualita

– Produrre testi brevi, semplici e coerenti su

tematiche note di interesse personale, quotidiano,

sociale, appropriati nelle scelte lessicali e

sintattiche

– Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua

utilizzata in testi intercomunicativi nella forma

scritta, orale e multimediale

– Cogliere il carattere interculturale della/e lingua

 

TOPICS (I ANNO)

Verb to be

Indefinite articles Plural nouns

Demonstratives Subject pronouns

Possessive adjectives

Genitive’s

Have got

Imperative

Object pronouns

There is/there are

A/some/any

Prepositions of place Present simple

Prepositions of time

Like/love/enjoy/hate + ing

Present simple with wh-questions

Adverbs of frequency

Can/could for permission Countable and

uncountable nouns How much/many; a little/a few;

not many/much

Would like

Present continuous

Present continuous vs. Simple present

Simple past

 

TOPICS (II ANNO)

Simple past of to be

Past simple of regular and irregular verbs Wh-words

as object or subject

Too much-too many

Possessive adjectives and pronouns Comparative and

superlative adjectives

Going to Present continuous with future meaning

Will

Adverbs of manner

Present perfect with ever, never, just already and yet

Been/gone

Modal verbs: should/must/can

Reflexive pronouns

Have to/don’t have to

– Comprende gli elementi principali in un discorso

chiaro in lingua standard su argomenti familiari (per

es. informazioni di base sulla sua persona e sulla sua

famiglia, acquisti, geografia locale e scuola) che

affronta frequentemente a scuola, nel tempo libero

ecc..

– Afferra l’essenziale di messaggi e annunci brevi,

semplici e chiari.

– Sa leggere testi brevi e semplici e trovare

informazioni specifiche e prevedibili in materiale di

uso quotidiano, quali pubblicita, programmi, menu,

orari, guide, dizionari.

– Capisce la descrizione di avvenimenti, di sentimenti

e di desideri contenuti in lettere personali

– Riesce a comunicare in compiti semplici e di routine

che richiedano solo uno scambio semplice e diretto di

informazioni su argomenti e attivita consuete.

– Prende parte a conversazioni su argomenti familiari,

di interesse personale, riguardanti la vita quotidiana,

rispettando i registri linguistici richiesti dal

contesto(B1).

– Sa descrivere, collegando semplici espressioni,

esperienze e avvenimenti, speranze e ambizioni. Sa

narrare una storia ed esprimere impressioni(B1).

– Sa scrivere semplici appunti e brevi messaggi su

argomenti riguardanti bisogni immediati. Sa scrivere

brevi lettere personali(A2).

 

Risorse