Obiettivi
- Saper cogliere il senso di ciò che ascolta, utilizzando le conoscenze e le abilità al fine di essere parte attiva nella interazione linguistica
- Saper utilizzare conoscenze e abilità per comprendere lettere e brevi testi della quotidianità, annunci, messaggi, articoli. programmi, guide, brevi storie sia nella dimensione di lettura veloce che dettagliata(B1)
- Saper utilizzare conoscenze e capacità al fine di interagire in modo proficuo(B1) in una situazione comunicativa
- Saper utilizzare conoscenze e capacità al fine di descrivere semplici situazioni e narrare esperienze o fatti in modo semplice, ma sostanzialmente corretto e fluido(B1)
- Saper utilizzare le conoscenze e le abilità per scrivere testi rispettosi della correttezza formale della lingua, coesi nella impostazione, e ordinati nella esposizione logica delle idee(B1)
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 2 anni
Contenuti
CONOSCENZE |
ABILITA’ |
– Lessico di base su argomenti di vita quotidiana – Elementi fondamentali di morfologia e sintassi – Elementi fondamentali di fonetica della lingua e le caratteristiche della intonazione. Ortografia. – Fraseologia e connettivi logici semplici, propri della lingua scritta – Interiezioni proprie del parlato. Formule basilari del registro formale/informale della lingua – Semplici connettivi logico-temporali, coordinanti e subordinanti – Esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare. – Descrivere in maniera semplice esperienze, impressioni ed eventi, relativi all’ambito personale, sociale o all’attualita – Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche – Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in testi intercomunicativi nella forma scritta, orale e multimediale – Cogliere il carattere interculturale della/e lingua
TOPICS (I ANNO) Verb to be Indefinite articles Plural nouns Demonstratives Subject pronouns Possessive adjectives Genitive’s Have got Imperative Object pronouns There is/there are A/some/any Prepositions of place Present simple Prepositions of time Like/love/enjoy/hate + ing Present simple with wh-questions Adverbs of frequency Can/could for permission Countable and uncountable nouns How much/many; a little/a few; not many/much Would like Present continuous Present continuous vs. Simple present Simple past
TOPICS (II ANNO) Simple past of to be Past simple of regular and irregular verbs Wh-words as object or subject Too much-too many Possessive adjectives and pronouns Comparative and superlative adjectives Going to Present continuous with future meaning Will Adverbs of manner Present perfect with ever, never, just already and yet Been/gone Modal verbs: should/must/can Reflexive pronouns Have to/don’t have to |
– Comprende gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari (per es. informazioni di base sulla sua persona e sulla sua famiglia, acquisti, geografia locale e scuola) che affronta frequentemente a scuola, nel tempo libero ecc.. – Afferra l’essenziale di messaggi e annunci brevi, semplici e chiari. – Sa leggere testi brevi e semplici e trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicita, programmi, menu, orari, guide, dizionari. – Capisce la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuti in lettere personali – Riesce a comunicare in compiti semplici e di routine che richiedano solo uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attivita consuete. – Prende parte a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale, riguardanti la vita quotidiana, rispettando i registri linguistici richiesti dal contesto(B1). – Sa descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, speranze e ambizioni. Sa narrare una storia ed esprimere impressioni(B1). – Sa scrivere semplici appunti e brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. Sa scrivere brevi lettere personali(A2). |