Lingua e Cultura Straniera: Francese – V° ANNO

Liceo, Liceo Classico Europeo, Scuola Secondaria di secondo grado

Liceo Classico Europeo

Obiettivi

  • Padroneggiare la lingua straniera per i principali scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue
  • Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
  • Redigere relazioni su vari argomenti e documentare le attività individuali e di gruppo

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 1 anno

Contenuti

CONOSCENZE

ABILITA’

-Strategie di esposizione orale e d’interazione in contesti

di studio e di lavoro tipici del settore.

-Organizzazione del discorso nelle varie tipologie

testuali.

-Strutture morfosintattiche adeguate alle tipologie

testuali e ai contesti d’uso.

-Modalita di produzione di testi comunicativi

relativamente complessi, scritti e orali, continui e non

continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali e

per la fruizione in rete.

-Strategie di comprensione globale e selettiva di testi

relativamente complessi, in particolare riguardanti il

settore di indirizzo.

-Lessico di settore e fraseologia convenzionale per

affrontare situazioni sociali e di lavoro.

-Aspetti socio-culturali della lingua francese e del

linguaggio settoriale.

-Approfondimento degli aspetti storico culturali dei

paesi francofoni.

-Modalita e problemi basilari della traduzione di testi

tecnici.

CONTENUS

a)CONTENUTI MORFOSINTATTICI

Toutes les structures morpho-syntaxiques de l’ecrit et de

l’oral que l’on utilise couramment.

Tous les principaux verbes et les principales structures

verbales de l’ecrit et de l’oral que l’on utilise

couramment.

b) CONTENUTI SOCIO CULTURALI

1° Quadrimestre: Les annees romantiques (histoire et

societe)/Le Romantisme: Mme de Stael, Chateaubriand

A. de Lamartine, Victor Hugo / Le roman: H. de Balzac

/ La poesie: Baudelaire, Verlaine/ Le Realisme: Flaubert

/ Le Naturalisme : Zola.

2° Quadrimestre: Le XXieme Siecle (histoire et societe)/

L’Avant-Garde: Apollinaire, M. Proust /

L’existentialisme: A. Camus /Les frontieres du nouveau:

le theatre de l’Absurde: S. Beckett ; le nouveau roman:

M. Duras.

-Esprimere e argomentare le proprie opinioni su

argomenti generali, di studio e di lavoro.

-Utilizzare strategie nell’interazione e nell’esposizione

orale in relazione agli elementi di contesto.

-Comprendere idee principali, elementi di dettaglio e

punto di vista in testi orali in lingua standard,

riguardanti argomenti noti d’attualita, di studio e di

lavoro.

-Comprendere globalmente, utilizzando appropriate

strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi

riguardanti argomenti relativi al settore di indirizzo.

-Comprendere idee principali, di dettagli e punto di

vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti

argomenti d’attualita, di studio e di lavoro.

-Utilizzare le tipologie testuali rispettando le costanti

che le caratterizzano.

-Produrre nella forma scritta e orale, brevi relazioni,

sintesi e commenti coerenti e coesi, su esperienze,

processi e situazioni di studio e di lavoro

-Riconoscere la dimensione culturale della lingua ai fini

della comunicazione interculturale. Trasporre in lingua

italiana brevi testi scritti in francese relativi all’ambito

di studio e di lavoro

-Utilizzare i dizionari monolingue e bilingue, compresi

quelli multimediali.

 

Risorse