Obiettivi
- Padroneggiare la lingua straniera per i principali scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue
- Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
- Redigere relazioni su vari argomenti e documentare le attività individuali e di gruppo
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 1 anno
Contenuti
CONOSCENZE |
ABILITA’ |
-Strategie di esposizione orale e d’interazione in contesti di studio e di lavoro tipici del settore. -Organizzazione del discorso nelle varie tipologie testuali. -Strutture morfosintattiche adeguate alle tipologie testuali e ai contesti d’uso. -Modalita di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali e per la fruizione in rete. -Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti il settore di indirizzo. -Lessico di settore e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro. -Aspetti socio-culturali della lingua francese e del linguaggio settoriale. -Approfondimento degli aspetti storico culturali dei paesi francofoni. -Modalita e problemi basilari della traduzione di testi tecnici. CONTENUS a)CONTENUTI MORFOSINTATTICI Toutes les structures morpho-syntaxiques de l’ecrit et de l’oral que l’on utilise couramment. Tous les principaux verbes et les principales structures verbales de l’ecrit et de l’oral que l’on utilise couramment. b) CONTENUTI SOCIO CULTURALI 1° Quadrimestre: Les annees romantiques (histoire et societe)/Le Romantisme: Mme de Stael, Chateaubriand A. de Lamartine, Victor Hugo / Le roman: H. de Balzac / La poesie: Baudelaire, Verlaine/ Le Realisme: Flaubert / Le Naturalisme : Zola. 2° Quadrimestre: Le XXieme Siecle (histoire et societe)/ L’Avant-Garde: Apollinaire, M. Proust / L’existentialisme: A. Camus /Les frontieres du nouveau: le theatre de l’Absurde: S. Beckett ; le nouveau roman: M. Duras. |
-Esprimere e argomentare le proprie opinioni su argomenti generali, di studio e di lavoro. -Utilizzare strategie nell’interazione e nell’esposizione orale in relazione agli elementi di contesto. -Comprendere idee principali, elementi di dettaglio e punto di vista in testi orali in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualita, di studio e di lavoro. -Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi riguardanti argomenti relativi al settore di indirizzo. -Comprendere idee principali, di dettagli e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti d’attualita, di studio e di lavoro. -Utilizzare le tipologie testuali rispettando le costanti che le caratterizzano. -Produrre nella forma scritta e orale, brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, su esperienze, processi e situazioni di studio e di lavoro -Riconoscere la dimensione culturale della lingua ai fini della comunicazione interculturale. Trasporre in lingua italiana brevi testi scritti in francese relativi all’ambito di studio e di lavoro -Utilizzare i dizionari monolingue e bilingue, compresi quelli multimediali. |