Lingua e Cultura Straniera: Francese – I° BIENNIO

Liceo Classico Europeo, Scuola Secondaria di secondo grado

Liceo Classico Europeo

Obiettivi

  • Sa cogliere il senso di ciò che ascolta, utilizzando le conoscenze e le abilità al fine di essere parte attiva nella interazione linguistica
  • Sa utilizzare conoscenze e abilità per comprendere lettere e brevi testi della quotidianità, annunci, messaggi, articoli, programmi, guide, brevi storie sia nella dimensione di lettura veloce che dettagliata(B1). Sa utilizzare conoscenze e capacità al fine di interagire in modo proficuo(B1) in una situazione comunicativa
  • Sa utilizzare conoscenze e capacità al fine di descrivere semplici situazioni e narrare esperienze o fatti in modo semplice, ma sostanzialmente corretto e fluido(B1)
  • Sa utilizzare le conoscenze e le abilità per scrivere testi rispettosi della correttezza formale della lingua, coesi nella impostazione, e ordinati nella esposizione logica delle idee(B1)

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 2 anni

Contenuti

CONOSCENZE

ABILITA’

-Lessico di base su argomenti di vita quotidiana

-Elementi fondamentali di morfologia e sintassi

-Elementi fondamentali di fonetica della lingua e le

caratteristiche della intonazione.

-Ortografia.

-Fraseologia e connettivi logici semplici, propri della

lingua scritta

-Interiezioni proprie del parlato.

– Formule basilari del registro formale/informale della

lingua

-Semplici connettivi logico-temporali, coordinanti e

subordinanti esprimere bisogni concreti della vita

quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti

di tipo personale o familiare.

-Descrivere in maniera semplice esperienze,

impressioni ed eventi, relativi all’ambito personale,

sociale o all’attualita

-Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche

note di interesse personale, quotidiano, sociale,

appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche

-Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata

in testi intercomunicativi nella forma scritta, orale e

multimediale

-Cogliere il carattere interculturale della lingua

-Revision de l’imparfait, des gallicismes, le participe

passe, l’accord du participe passe

-Les pronoms personnels complements

-Les pronoms demonstratifs

-Les pronom possessifs les indefinis

-Le futur et le conditionnel l’hypothese

-Le subjonctif present l’emploi du subjonctif

Comprende gli elementi principali in un discorso

chiaro in lingua standard su argomenti familiari (per

es. informazioni di base sulla sua persona e sulla sua

famiglia, acquisti, geografia locale e scuola) che

affronta frequentemente a scuola, nel tempo libero

ecc.

Comprende l’essenziale di messaggi e annunci brevi,

semplici e chiari.

Sa leggere testi brevi e semplici e trovare

informazioni specifiche e prevedibili in materiale di

uso quotidiano, quali pubblicita, programmi, menu,

orari, guide, dizionari.

Capisce la descrizione di avvenimenti, di sentimenti

e di desideri contenuti in lettere personali

Riesce a comunicare in compiti semplici e di routine

che richiedano solo uno scambio semplice e diretto

di informazioni su argomenti e attivita consuete.

Sa scrivere semplici appunti e brevi messaggi su

argomenti riguardanti bisogni immediati. Sa scrivere

brevi lettere personali(A2).

Prende parte a conversazioni su argomenti familiari,

di interesse personale, riguardanti la vita quotidiana,

rispettando i registri linguistici richiesti dal

contesto(B1).

Sa descrivere, collegando semplici espressioni,

esperienze e avvenimenti, speranze e ambizioni. Sa

narrare una storia ed esprimere impressioni(B1).

 

Risorse