Obiettivi
- Sa cogliere il senso di ciò che ascolta, utilizzando le conoscenze e le abilità al fine di essere parte attiva nella interazione linguistica
- Sa utilizzare conoscenze e abilità per comprendere lettere e brevi testi della quotidianità, annunci, messaggi, articoli, programmi, guide, brevi storie sia nella dimensione di lettura veloce che dettagliata(B1). Sa utilizzare conoscenze e capacità al fine di interagire in modo proficuo(B1) in una situazione comunicativa
- Sa utilizzare conoscenze e capacità al fine di descrivere semplici situazioni e narrare esperienze o fatti in modo semplice, ma sostanzialmente corretto e fluido(B1)
- Sa utilizzare le conoscenze e le abilità per scrivere testi rispettosi della correttezza formale della lingua, coesi nella impostazione, e ordinati nella esposizione logica delle idee(B1)
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 2 anni
Contenuti
CONOSCENZE |
ABILITA’ |
-Lessico di base su argomenti di vita quotidiana -Elementi fondamentali di morfologia e sintassi -Elementi fondamentali di fonetica della lingua e le caratteristiche della intonazione. -Ortografia. -Fraseologia e connettivi logici semplici, propri della lingua scritta -Interiezioni proprie del parlato. – Formule basilari del registro formale/informale della lingua -Semplici connettivi logico-temporali, coordinanti e subordinanti esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare. -Descrivere in maniera semplice esperienze, impressioni ed eventi, relativi all’ambito personale, sociale o all’attualita -Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche -Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in testi intercomunicativi nella forma scritta, orale e multimediale -Cogliere il carattere interculturale della lingua -Revision de l’imparfait, des gallicismes, le participe passe, l’accord du participe passe -Les pronoms personnels complements -Les pronoms demonstratifs -Les pronom possessifs les indefinis -Le futur et le conditionnel l’hypothese -Le subjonctif present l’emploi du subjonctif |
Comprende gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari (per es. informazioni di base sulla sua persona e sulla sua famiglia, acquisti, geografia locale e scuola) che affronta frequentemente a scuola, nel tempo libero ecc. Comprende l’essenziale di messaggi e annunci brevi, semplici e chiari. Sa leggere testi brevi e semplici e trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicita, programmi, menu, orari, guide, dizionari. Capisce la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuti in lettere personali Riesce a comunicare in compiti semplici e di routine che richiedano solo uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attivita consuete. Sa scrivere semplici appunti e brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. Sa scrivere brevi lettere personali(A2). Prende parte a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale, riguardanti la vita quotidiana, rispettando i registri linguistici richiesti dal contesto(B1). Sa descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, speranze e ambizioni. Sa narrare una storia ed esprimere impressioni(B1). |