Liceo Classico Europeo

Il classico europeo, è stato attivato,  presso il nostro Istituto, nell’anno scolastico 20018-2019. La sua programmazione, non si basa solo sui programmi del liceo classico ma attinge anche dallo scientifico e dal linguistico.

Il classico europeo nasce come sperimentazione (come la sperimentazione Brocca) ed è una delle poche sperimentazioni  sopravvissuta alla semplificazione degli indirizzi operata successivamente.

La didattica del classico europeo è articolata in ore di laboratorio ed ore di lezione frontale; le molte ore curriculari garantiscono la possibilità di uno “studio guidato”. La nostra scuola è  dotata di laboratori e servizio mensa, tutte cose che consentono una giornata scolastica “piena” (orario settimanale compreso tra le 38 e le 42 ore) ed ore di studio guidato (o, almeno, vigilato) dai docenti.

L’offerta formativo del liceo classico europeo prevede innanzitutto che il greco antico e il latino vengono ridotti e compattati in un unica materia, denominata “lingue e letterature classiche”, che viene affrontata con approccio comparato. A questa materia si aggiungono: lo studio quinquennale di due lingue straniere comunitarie (inglese e un’altra lingua tra francese,  spagnolo); il diritto e l’economia;    un maggior numero di ore dedicate alla matematica, nonché lo studio quinquennale dell’informatica integrato alla matematica. Per il resto, completano l’offerta geostoria, storia dell’arte e scienze naturali, con approccio comparato.

L’insegnamento delle lingue moderne (inglese, francese, spagnolo) viene svolto anche con la presenza di esperti madrelingua e con l’ausilio di laboratori linguistici multimediali.

Al classico europeo si applica il CLIL per cui due discipline curricolari sono impartite nelle lingue comunitarie.

L’esame di Stato  prevede come seconda prova scritta, caratterizzante l’indirizzo, la prova di lingue classiche, che consiste nella presentazione di due brani sullo stesso argomento (uno in latino e uno in greco), corredati da una serie di domande di analisi testuale: lo studente deve tradurre, a scelta, uno dei due brani e rispondere ai quesiti di analisi del testo.

quadro orario classico europeo

ELENCO COMPLETO