ORGANI COLLEGIALI

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola: docenti studenti e genitori.

Gli organi collegiali della scuola sono gli organi di gestione e autogoverno della scuola italiana. Questi organi rappresentano le diverse componenti scolastiche – ovvero docenti, studenti e genitori – e hanno compiti diversi a seconda del loro livello: a livello base (consigli di classe e interclasse) hanno una funzione consultiva e propositiva; a livelli superiori (consigli di circolo/istituto e consigli provinciali) hanno una funzione deliberativa.

Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.

(Dal sito del Ministero della Pubblica Istruzione)

CONS IST

a.s. 2022/23

Il Consiglio d'Istituto attualmente in carica è composto da:

Dirigente Scolastico prof.ssa Cestaro Laura Maria
Componente Docenti

prof.ssa Altieri Gina

prof.ssa  Caponigro  Rosa

prof. Del Plato Giuseppe

prof.ssa Ferrara Anna

prof.ssa Fortunato Rosalia

prof.ssa Landi Gisella

prof. Panza Vincenzo

Componente Genitori

Sig.ra Avallone Stefania

Sig.ra La Corte Paola

Sig. Melchionda Paolo Maria

Sig.ra Pizzarelli Marta

Componente Alunni

Cavallo Francesco

D'Angelo Gianluigi

D'Onofrio Federica

Magliano Thea

La Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) è l'organismo che rappresenta i lavoratori della scuola all'interno dei singoli istituti.