25 Novembre GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

25 NOVEMBRE

Le alunne e gli alunni delle classi 1D e 1E del Liceo Classico Europeo hanno lavorato nelle discipline di Italiano (1D) e Geografia (1E) con la prof.ssa Scialla Annalisa, referente dell’attività, in merito alla sensibilizzazione dei giovani per riconoscere, contrastare e prevenire la violenza di genere. Il percorso didattico ha portato le alunne e gli alunni a riflettere sul concetto di genere e a rilevare come le differenze costituiscano un patrimonio di ricchezza nonché a riconoscere e superare gli stereotipi legati al genere.

In occasione del 25 novembre, Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le stesse alunne e alunni hanno previsto, per un momento di massima condivisione e sensibilizzazione,  di distribuire nelle classi del nostro Istituto una mascherina rossa ai maschi e alle femmine un rossetto per segnare la propria mascherina (sotto occhio) con il segno simbolo della campagna, accompagnando il gesto con la lettura di un breve testo informativo (Allegato), preparato da loro stessi, sul problema della violenza sulle donne in Italia e nel mondo. L’idea è quella di informare e stimolare alla riflessione per creare un’alleanza tra maschi e femmine per la soluzione del problema che non è, e non può essere, demandato solo alle donne.

classe ID Liceo Classico Europeo

2d