Dirigente e collaboratori

Dirigente scolastico:

PROF. GIOVANNI GIORDANO

Collaboratore Vicario prof.ssa Rosa Caponigro

Collaboratori del dirigente scolastico :

SEDE LICEO CLASSICO E MUSICALE

• Prof. Vincenzo Glielmi
  • Prof. Franco Poeta

SEDE LICEO ARTISTICO:

• Prof. Vito Ciao
  • Prof. Antonio Falcone

Funzioni dei collaboratori

• Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Direttore dei servizi generali ed amministrativi:

LIDIA GNAZZO

Mail : lidia.gnazzo.183@istruzione.it

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa

Le funzioni strumentali al POF/PTOF sono docenti di riferimento per aree di intervento considerate strategiche per la vita della scuola. L’ art.28 del Regolamento sull’Autonomia ( D.P.G.8 marzo1999 n.275) prevede l’attribuzione di incarichi a docenti in possesso delle necessarie competenze, su designazione del Collegio dei Docenti, per l’espletamento di specifiche funzioni strumentali alla realizzazione del Piano dell’offerta formativa. I Docenti incaricati sono funzionali al POF, cioè sono risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia e svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo.Ai sensi del comma 83 della Legge 107/2015, il DS può individuare nell’ambito dell’Organico dell’Autonomia , fino al 10% di docenti che lo coadiuvano in attività di supporto organizzativo e didattico dell’Istituzione scolastica e le Funzioni Strumentali potrebbero rientrare in questa percentuale; al momento, in assenza di circolari attuative, le FS sono ancora vigenti. Nella Legge 107 non si parla esplicitamente di funzioni strumentali; esse sono ancora oggetto di fonte contrattuale, disciplinate dall’art.32 del CCNL 2007 e il comma 196 Legge 107 le avrebbe già superate.

Area Compiti Docente
AREA 1 - Gestione del POF/PTOF
  • Monitoraggio e valutazione dei progetti POF.
  • Revisione PTOF.
  • Rielaborazione e stesura annuale del POF.
  • Implementazione forme di analisi e valutazione del sistema in relazione al servizio erogato.
  • Coordinamento del gruppo del PDM.
  • Elaborazione degli indicatori per il Questionario Rilevazione Gradimento della Funzionalità Didattico-Educativa dell’Istituto (in raccordo con l'area 2).

Prof.ssa

ANNAMARIA GIARLETTA

AREA 2 - Formazione e sostegno docenti
  • Accoglienza nuovi docenti.
  • Formazione e aggiornamento docenti.
  • Stesura di progetti speciali, di didattica innovativa, finanziati dal MIUR e da Enti esterni.
  • Monitoraggio e valutazione azioni di formazione personale.
  • Elaborazione degli indicatori per il Questionario Rilevazione Gradimento della Funzionalità Didattico-educativa dell’Istituto
  • (in raccordo con l'area 1)
  • Valorizzazione dei docenti: osservazione, analisi e proposte di indicatori che consentano accesso al bonus premiale.
  • Gestione INVALSI.
  • Cooperazione con il DS e Collaboratori DS nella raccolta e cura materiali didattici.
  • Coordinamento Biblioteca e relative attività.

Prof.

CARMELO

FORRISI

AREA 3 - Servizi studenti
  • Orientamento in entrata. Costruzione di curricoli verticali in continuità con le scuole medie.
  • Gestione attività di recupero e peer to peer. Cooperazione con DS e Collaboratori DS per l’organizzazione attività di recupero, sostegno e peer to peer
  • Orientamento in uscita. Attività finalizzate alla scelta universitaria. Organizzazione incontri con Università e mondo del lavoro.

Prof.ssa

MARIA ROSARIA IANNECE

AREA 4 - Rapporti con il territorio
  • Realizzazione progetti d’intesa con Enti e Istituzioni esterne. Partecipazione stage formativi e percorsi
  • (in raccordo con l'area 3)
  • Coordinamento eventi e mostre . Coordinamento visite guidate e viaggi d’istruzione.

Prof.

PASQUALE

CIAO

Consiglio di istituto a.s.  2018-2019