Obiettivi
- Comprende in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali su argomenti diversificati
- È in grado di seguire argomentazioni anche complesse purché l’argomento sia relativamente familiare. Riesce a capire la maggior parte di film o notiziari in lingua standard
- Sa leggere articoli, servizi giornalistici, relazioni su questioni di attualità in cui l’autore prende posizione ed esprime un punto di vista
- Sa leggere, comprendere ed interpretare un testo di vario genere letterario/storico/ artistico, cogliendo il messaggio e l’intenzione dell’autore
- Partecipa a conversazioni e interagisce nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera adeguata sia agli interlocutori che al contesto
- Riesce a partecipare attivamente a una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le sue opinioni
- Sa usare in modo strutturato e coeso espressioni e frasi per descrivere fenomeni e situazioni, fatti, esperienze ed avvenimenti riguardanti se stesso ed altri
- Sa esprimersi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti che lo interessano.
- Sa sostenere un'opinione su un argomento d’ attualità indicando vantaggi e svantaggi
- Sa riportare il contenuto di testi scritti corrispondenti a diverse tipologie testuali e forme espressive (letteratura,
- cinema, arte, musica…), ed esprimere interpretazioni al riguardo.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 2 anni
Contenuti
CONOSCENZE |
ABILITA’ |
Conosce: Ampia gamma di varieta lessicali relative ad ambiti semantici diversi su argomenti di vita quotidiana, su argomenti culturali e specialistici del proprio indirizzo e di attualita Elementi anche complessi di morfologia e sintassi Elementi di fonetica della lingua e le caratteristiche della intonazione Interiezioni proprie del parlato Formule basilari del registro formale/informale della lingua Ortografia Fraseologia e connettivi logico-temporali, coordinanti e subordinanti, propri della lingua scritta e del registro anche formale.
III ANNO Estructuras gramaticales Repaso: tiempos pasados del indicativo; pronombres; complementos directos e indirectos futuros; consolidacion de Ser/Estar; imperativo afirmativo.- Imperativo negativo; condicional simple regular e irregular; condicional compuesto; superlativos; construcciones impersonales (1); hipotesis y probabilidad, oraciones condicionales: Si …, todo, -a, – os, -as y otro, -a, -os, -as; el articulo neutro lo; oraciones de relativo; oraciones independientes: expresar dudas y deseos; oraciones causales; por que, porque, porque; oraciones modales; contraste indicativo/subjuntivo(1); el perfecto de subjuntivo; el imperfecto de subjuntivo; el pluscuamperfecto de subjuntivo; oraciones condicionales, finales, temporales; adversativas y concesivas. Literatura: -La Edad Media: desde el Siglo VII hasta el Siglo XV con los Reyes Catolicos y el descubrimiento de America. -Contexto literario de la Edad Media. -El Mester de Juglaria y “El Cantar de Mio Cid”. -El Mester de Clerecia y los Milagros de Nuestra Senora” de Gonzalo de Berceo. -El “Libro de Buen Amor” del Arcipreste de Hita y el “Conde Lucanor” de Don Juan Manuel. -Los Villancicos y los Romances. -’La Celestina’ de Fernando de Rojas. -Contexto historico-cultural del Renacimiento. -La Novela Picaresca y el“Lazarillo de Tormes”. -Miguel de Cervantes: El “Don Quijote de La Mancha”. -La poesia: Garcilaso de la Vega.
IV ANNO Estructuras gramaticales: Construcciones pasivas e impersonales (2); estilo indirecto; verbos de transformaci?n o cambio. Literatura: –El Siglo de Oro: el Barroco; Historia y sociedad; Literatura y generos; El teatro barroco; Lope de Vega: ‘Fuente Ovejuna; Pedro Calderon de la Barca: ‘La Vida es sueño’ ; Francisco de Quevedo: ‘Es hielo abrasador, es fuego helado’ ; Luis de Gongora y de Argote: ‘ Mientras por competir con tu cabello’; ‘ A una nariz’; El siglo XVIII: la Ilustracion;Historia y sociedad; Literatura y generos; El ensayismo; Jose Cadalso Vazquez: ‘Cartas Marruecas’ y ‘Noches lúgubres’; El teatro neoclasico; Leandro Fernandez de Moratin: ‘El sí de las niñas’; Gaspar Melchor de Jovellanos: Memorias sobre espectáculos y diversiones públicas; El Romanticismo; El siglo XIX; Marco social; La poesia lirica y narrativa; Gustavo Adolfo Bequer: ‘ El Monte de las Ánimas’, ‘Rimas X- Rima XXIII’; El teatro romantico; Jose Zorrilla: ‘Don Juan Tenorio’. |
-Comprende in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali su argomenti diversificati. -E in grado di seguire argomentazioni anche complesse purche l’argomento sia relativamente familiare. Riesce a capire la maggior parte di film o notiziari in lingua standard -Sa leggere articoli, servizi giornalistici, relazioni su questioni di attualita in cui l’autore prende posizione ed esprime un punto di vista- -Sa leggere, comprendere ed interpretare un testo di vario genere letterario/storico/ artistico, cogliendo il messaggio e l’intenzione dell’autore – Partecipa a conversazioni e interagisce nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera adeguata sia agli interlocutori che al contesto -Riesce a partecipare attivamente a una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le sue opinioni. -Sa usare in modo strutturato e coeso espressioni e frasi per descrivere fenomeni e situazioni, fatti, esperienze ed avvenimenti riguardanti se stesso ed altri -Sa esprimersi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti che lo interessano. Sa sostenere un’opinione su un argomento di attualita indicandone vantaggi e svantaggi. -Sa riportare il contenuto di testi scritti corrispondenti a diverse tipologie testuali e forme espressive (letteratura, cinema, arte, musica…), ed esprimere interpretazioni al riguardo. |