Obiettivi
- Sa cogliere il senso di ciò che ascolta, utilizzando le conoscenze e le abilità al fine di essere parte attiva nella interazione linguistica.
- Sa utilizzare conoscenze e abilità per comprendere testi scritti di varia natura di media lunghezza e complessità sia nella dimensione di lettura veloce che dettagliata.
- Sa utilizzare conoscenze e capacità al fine di interagire in modo proficuo in una situazione comunicativa, anche formale.
- Sa utilizzare conoscenze e capacità al fine di descrivere fenomeni, situazioni e narrare esperienze o fatti, esprimere opinioni in modo corretto e fluido
- Sa utilizzare le conoscenze e le abilità per scrivere testi pertinenti nei contenuti rispetto alle consegne, rispettosi della correttezza formale della lingua, coesi nell’impostazione, ordinati nella esposizione logica delle idee e rispettosi del layout specifico.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 2 anni
Contenuti
CONOSCENZE |
ABILITA’ |
Conosce: ampia gamma di varietà lessicali relative ad ambiti semantici diversi su argomenti di vita quotidiana, su argomenti culturali e specialistici del proprio indirizzo e di attualità. Elementi anche complessi di morfologia e sintassi. Elementi di fonetica della lingua e le caratteristiche della intonazione. Interiezioni proprie del parlato. Formule basilari del registro formale/informale della lingua . Ortografia, fraseologia e connettivi logico temporali, coordinanti e subordinanti, propri della lingua scritta e del registro anche formale. CONTENUS (conoscenze specifiche classe III) a) CONTENUTI MORFOSINTATTICI (Gli argomenti si riferiscono ad obiettivi da raggiungere conformi alla certificazione europea DELF B2): Le subjonctif. / Le participe present et le gerondif. / L’infinitif negatif. / L’infinitif complement. /La concordance des temps. / Le discours indirect au present et au passe. / La forme passive. / Les formes impersonnelles. / Adjectifs accompagnes de prepositions. / La modalisation . b) CONTENUTI SOCIO CULTURALI: 1° Quadrimestre: Le Moyen Age (histoire et societe)/ la chanson de geste /la litterature courtoise, le roman courtois / le Roman de la Rose / la satire medievale / le theatre religieux et comique / F. Villon. 2° Quadrimestre: la Renaissance ( histoire et societe) et l’Humanisme / F. Rabelais / la Pleiade: J. du Bellay, P. de Ronsard / le theatre de la Renaissance / M. de Montaigne. CONTENUS (conoscenze specifiche classe IV) a) CONTENUTI MORFOSINTATTICI (Gli argomenti si riferiscono ad obiettivi da raggiungere conformi alla certificazione europea DELF B2): L’expression de la condition, de la concession, de l’opposition, de la cause, de la consequence, du but. / Les articulateurs logiques et chronologiques. / Les pronoms relatifs composes. / Toutes les structures de negation . b) CONTENUTI SOCIO CULTURALI 1° Quadrimestre: Le Grand Siecle ( histoire et societe)/ Le cartesianisme/ le baroque et le classicisme / le theatre au XVIIie siecle: Corneille, Racine, Moliere / J. de la Fontaine / Le roman classique:M.me de la Fayette 2° Quadrimestre: Le Siecle des Lumieres (histoire et societe) / Montesquieu / Voltaire / Le pre-romantisme: J.J. Rousseau / L’essor du roman: C. de Laclos / Le theatre: Beaumarchais. |
-Comprende in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali su argomenti diversificati. -E in grado di seguire argomentazioni anche complesse purché l’argomento sia relativamente familiare. Riesce a capire la maggior parte di film o notiziari in lingua standard. -Sa leggere articoli, servizi giornalistici, relazioni su questioni di attualità in cui l’autore prende posizione ed esprime un punto di vista. -Sa leggere, comprendere ed interpretare un testo di vario genere letterario/storico/ artistico, cogliendo il messaggio e l’intenzione dell’autore -Partecipa a conversazioni e interagisce nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera adeguata sia agli interlocutori che al contesto -Riesce a partecipare attivamente a una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le sue opinioni. -Sa usare in modo strutturato e coeso espressioni e frasi per descrivere fenomeni e situazioni, fatti, esperienze ed avvenimenti riguardanti se stesso ed altri -Sa esprimersi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti che lo interessano. Sa sostenere un’opinione su un argomento di attualita indicandone vantaggi e svantaggi. -Sa riportare il contenuto di testi scritti corrispondenti a diverse tipologie testuali e forme espressive (letteratura, cinema, arte, musica…), ed esprimere interpretazioni al riguardo. |