Lingua e Cultura Straniera: Francese – II° BIENNIO

Liceo Classico Europeo, Scuola Secondaria di secondo grado

Liceo Classico Europeo

Obiettivi

  • Sa cogliere il senso di ciò che ascolta, utilizzando le conoscenze e le abilità al fine di essere parte attiva nella interazione linguistica.
  • Sa utilizzare conoscenze e abilità per comprendere testi scritti di varia natura di media lunghezza e complessità sia nella dimensione di lettura veloce che dettagliata.
  • Sa utilizzare conoscenze e capacità al fine di interagire in modo proficuo in una situazione comunicativa, anche formale.
  • Sa utilizzare conoscenze e capacità al fine di descrivere fenomeni, situazioni e narrare esperienze o fatti, esprimere opinioni in modo corretto e fluido
  • Sa utilizzare le conoscenze e le abilità per scrivere testi pertinenti nei contenuti rispetto alle consegne, rispettosi della correttezza formale della lingua, coesi nell’impostazione, ordinati nella esposizione logica delle idee e rispettosi del layout specifico.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 2 anni

Contenuti

CONOSCENZE

ABILITA’

Conosce: ampia gamma di varietà lessicali relative ad

ambiti semantici diversi su argomenti di vita quotidiana,

su argomenti culturali e specialistici del proprio indirizzo

e di attualità. Elementi anche complessi di morfologia e

sintassi. Elementi di fonetica della lingua e le

caratteristiche della intonazione. Interiezioni proprie del

parlato. Formule basilari del registro formale/informale

della lingua . Ortografia, fraseologia e connettivi logico temporali,

coordinanti e subordinanti, propri della

lingua scritta e del registro anche formale.

CONTENUS (conoscenze specifiche classe III)

a) CONTENUTI MORFOSINTATTICI (Gli

argomenti si riferiscono ad obiettivi da raggiungere

conformi alla certificazione europea DELF B2): Le

subjonctif. / Le participe present et le gerondif. /

L’infinitif negatif. / L’infinitif complement. /La

concordance des temps. / Le discours indirect au

present et au passe. / La forme passive. / Les formes

impersonnelles. / Adjectifs accompagnes de

prepositions. / La modalisation .

b) CONTENUTI SOCIO CULTURALI:

1° Quadrimestre: Le Moyen Age (histoire et societe)/ la

chanson de geste /la litterature courtoise, le roman

courtois / le Roman de la Rose / la satire medievale / le

theatre religieux et comique / F. Villon.

2° Quadrimestre: la Renaissance ( histoire et societe) et

l’Humanisme / F. Rabelais / la Pleiade: J. du Bellay, P.

de Ronsard / le theatre de la Renaissance / M. de

Montaigne.

CONTENUS (conoscenze specifiche classe IV)

a) CONTENUTI MORFOSINTATTICI

(Gli argomenti si riferiscono ad obiettivi da raggiungere conformi alla certificazione europea DELF B2):

L’expression de la condition, de la concession, de

l’opposition, de la cause, de la consequence, du but. /

Les articulateurs logiques et chronologiques. / Les

pronoms relatifs composes. / Toutes les structures de

negation .

b) CONTENUTI SOCIO CULTURALI

1° Quadrimestre: Le Grand Siecle ( histoire et societe)/

Le cartesianisme/ le baroque et le classicisme / le

theatre au XVIIie siecle: Corneille, Racine, Moliere / J.

de la Fontaine / Le roman classique:M.me de la Fayette

2° Quadrimestre: Le Siecle des Lumieres (histoire et

societe) / Montesquieu / Voltaire / Le pre-romantisme:

J.J. Rousseau / L’essor du roman: C. de Laclos / Le

theatre: Beaumarchais.

-Comprende in modo globale, selettivo e dettagliato

testi orali su argomenti diversificati.

-E in grado di seguire argomentazioni anche complesse

purché l’argomento sia relativamente familiare. Riesce

a capire la maggior parte di film o notiziari in lingua

standard.

-Sa leggere articoli, servizi giornalistici, relazioni su

questioni di attualità in cui l’autore prende posizione ed

esprime un punto di vista.

-Sa leggere, comprendere ed interpretare un testo di

vario genere letterario/storico/ artistico, cogliendo il

messaggio e l’intenzione dell’autore

-Partecipa a conversazioni e interagisce nella

discussione, anche con parlanti nativi, in maniera

adeguata sia agli interlocutori che al contesto

-Riesce a partecipare attivamente a una discussione in

contesti familiari, esponendo e sostenendo le sue

opinioni.

-Sa usare in modo strutturato e coeso espressioni e frasi

per descrivere fenomeni e situazioni, fatti, esperienze

ed avvenimenti riguardanti se stesso ed altri

-Sa esprimersi in modo chiaro e articolato su una vasta

gamma di argomenti che lo interessano. Sa sostenere

un’opinione su un argomento di attualita indicandone

vantaggi e svantaggi.

-Sa riportare il contenuto di testi scritti corrispondenti

a diverse tipologie testuali e forme espressive

(letteratura, cinema, arte, musica…), ed esprimere

interpretazioni al riguardo.

 

Risorse