RAV e PDM

Docente di riferimento: Prof.ssa Rosa Caponigro

 

RAV

Il processo di valutazione, definito dal SNV (Sistema Nazionale di Valutazione), inizia con l'autovalutazione.

Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di AutoValutazione (RAV). Il rapporto è composto da più dimensioni ed è aperto alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive.

Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Tutti i RAV saranno pubblicati nell'apposita sezione del portale " Scuola in chiaro" dedicata alla valutazione.

Apertura Rapporto AutoValutazione triennio 2019/2022

Con Nota MIUR prot. n. 0010701 del 22 maggio 2019 sono state comunicate le procedure per la rendicontazione sociale 2019 e l’apertura del Rapporto di autovalutazione per il triennio 2019/2022.
Di seguito, si pubblicano la NOTA MIUR e copia del Questionario propedeutico alla elaborazione del RAV. Saranno graditi suggerimenti da parte del personale docente ed ATA interessato.

Nota MIUR Prot. n. 0010701 del 22 maggio 2019

icona pdf Rendicontazione sociale 2019 e apertura del Rapporto di autovalutazione per il triennio 2019/2022 (Nota MIUR Prot. n. 0010701 del 22 maggio 2019)

 

PDM

 

Con la chiusura e la pubblicazione del RAV si apre la fase di formulazione e attuazione del Piano dMiglioramento.

A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole (statali e paritarie) sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV

All’interno del Sistema Nazionale di Valutazione, il miglioramento si configura come un percorso mirato all’individuazione di una linea strategica, di un processo di problem solving e di pianificazione che le scuole mettono in atto sulla base di priorità e traguardi individuati nella sezione 5 del RAV.

Il modello di Piano di Miglioramento proposto da INDIRE prevede interventi di miglioramento che si collocano su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.