DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

L'Istituto "Perito-Levi", nella presente sezione, intende fornire le informazioni utili alla fruizione delle attività proposte nell'ambito della progettazione della DDI.

L'impegno progettuale dell'Istituto è volto al superamento della DAD, vista come esperienza di dissonanza cognitiva, verso una didattica integrata che superi il principio di separazione tra il modello scolastico standard e la didattica a distanza.

"Il Blended Learning non è la mera combinazione dello spazio di apprendimento a distanza e di quello in presenza; è un processo di insegnamento e apprendimento che integra vari fattori: ambienti di apprendimento (casa, online, scuola, luoghi di lavoro, ...), processi di sviluppo delle competenze (apprendimento lungo il corso della vita personale e professionale), dominio affettivo (motivazione, soddisfazione, scoraggiamento, frustrazione) e persone (studenti, insegnanti, famiglie, personale scolastico)".                                                                      Commissione Europea, Linee guida per l' inizio dell'anno scolastico 2020/21.

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA A.S. 2021/22
PTOF: AZIONI COERENTI CON IL PNSD

AREA DOCENTI

CLASSROOM: AVVIO NUOVO ANNO SCOLASTICO
INCONTRO SCUOLA - FAMIGLIA: ISTRUZIONI PER I DOCENTI
PROCEDURA COMPLETA PER TRASMISSIONE DI VERIFICHE SOMMATIVE DA GOOGLE MODULI
PROCEDURA SCRUTINIO FINALE

AREA FAMIGLIA

INCONTRO SCUOLA - FAMIGLIA: ISTRUZIONI PER LE FAMIGLIE

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

G Suite for Education

Informativa e liberatoria per l'utilizzo della piattaforma G Suite for education - Docenti

Video tutorial: Accedere all'account @iisperitolevi.edu.it

Video tutorial: Uso del Drive per la condivisione di documenti all'interno dell'organizzazione scolastica

Video tutorial: Uso del Portale Argo per la gestione della bacheca e come Repository provvisoria per i verbali delle riunioni collegiali

INTRODUZIONE ALLE PRINCIPALI FUNZIONALITA' DI "CLASSROOM"

Google Classroom consente di ottimizzare i compiti, rafforzare la collaborazione e agevolare la comunicazione, per rendere l’insegnamento più produttivo e significativo. I docenti possono creare corsidistribuire compitiinviare feedback e tenere tutto sotto controllo, in un unico posto. Classroom si integra inoltre perfettamente con altri prodotti Google, come Documenti Google e Drive.

VANTAGGI

Facile da configurare: gli insegnanti possono configurare un corso e invitare studenti e colleghi. Nella pagina Lavori del corso, possono condividere informazioni come compiti, domande e materiali.

Risparmio di tempo e di carta: gli insegnanti possono creare corsi, distribuire compiti, comunicare e organizzare il proprio lavoro, tutto in un unico posto.

Migliore organizzazione: gli studenti possono visualizzare i compiti nella pagina “Da fare”, nello stream o nel calendario del corso. Tutti i materiali utilizzati in classe vengono automaticamente archiviati all’interno di cartelle di Google Drive.

Comunicazione e feedback migliorati: gli insegnanti possono creare compiti, inviare annunci e avviare all’istante dibattiti con la classe. Gli studenti possono condividere le risorse tra loro e interagire nello stream del corso o tramite email. Gli insegnanti possono inoltre visualizzare rapidamente chi ha completato i compiti e chi no, fornire feedback e assegnare voti in tempo reale e direttamente.

Integrazione con le altre app utilizzate: Classroom funziona con Documenti Google, Calendar, Gmail, Drive e Moduli.

Convenienza e sicurezza: Classroom è gratuito per le scuole, per le organizzazioni non profit e per i privati, non contiene annunci e non utilizza mai i tuoi contenuti o i dati degli studenti a scopi pubblicitari.

Nella bacheca del registro elettronico, in area riservata, sono reperibili i video tutorial relativi alle principali funzionalità di Classroom.